Lo spazio architettonico

Dalle chiese gemelle alla Cattedrale

Il Museo Diocesano trova il suo spazio negli ambienti ipogei dell’antica cattedrale di Santa Maria del Popolo.

In origine, la chiesa romanica costituiva un unicum nel panorama europeo: un complesso di chiese gemelle, la Chiesa di Santo Stefano e di S. Maria del Popolo, edificate a partire dal VII secolo e ricostruite tra l’XI e il XIII secolo.

Il complesso è stato demolito a partire dalla fine del 1400, per consentire l’edificazione del Duomo Rinascimentale: negli anni ’30 del secolo scorso, in occasione dei lavori per la costruzione del transetto della Cattedrale, sono emersi dal suolo i resti della cripta di epoca basso-medievale.

Si poneva una scelta per gli uomini del tempo: salvaguardare o demolire? Si è optato per la conservazione, e, a distanza di quasi un secolo, la decisione ha permesso la nascita del Museo Diocesano.