Cittadinanza attiva. Per la conoscenza la promozione e l’esercizio dei diritti dei minori

Percorsi di conoscenza delle istituzioni cittadine e della realtà locale

Il Comune di Pavia, nel ripresentare per l’anno scolastico 2025/2026 i “Percorsi di conoscenza delle Istituzioni cittadine e della realtà locale”, vuole ricondurre l’attenzione sugli obiettivi del progetto “Cittadinanza Attiva”, promosso e sostenuto Assessorato Nidi, Scuole d’infanzia, Pubblica istruzione e Formazione professionale, Pari opportunità, Intercultura, Politiche dei tempi, Rapporti con le Università: lo sviluppo di una cultura che si realizza attraverso lo studio delle Istituzioni sociali, politiche e civiche e dei diritti umani e la promozione del riconoscimento dell’eredità culturale e storica; lo sviluppo di competenze personali che diano agli alunni la possibilità di sperimentare in prima persona le implicazioni connesse a ciascun argomento trattato.

Anche il nostro Museo Diocesano aderisce all’iniziativa con un percorso intitolato “Giochiamo al MUSEO”.
Il percorso prevede un breve itinerario guidato all’interno del Museo Diocesano, inaugurato ufficialmente il 21 gennaio 2023.
Nel corso della visita all’antica cripta romanica della cattedrale di Santa Maria del Popolo (facente parte di un complesso di chiese gemelle edificate a partire dal VII sec. e ricostruite tra l’XI e il XIII sec.) saranno illustrati in forma giocosa alcuni elementi strutturali, i resti dei mosaici pavimentali, gli affreschi residui, alcuni reperti e una video installazione presente nel museo.
Gli studenti avranno modo di interagire con il personale del museo che potrà soddisfare le loro domande e curiosità.
Destinatari: alunni Scuole Primarie – classi 4° e 5°
Periodo: da marzo 2026 ad aprile 2026
Durata: 1 ora (circa)
Indicazioni organizzative: le visite sono programmabili il giovedì nella fascia oraria 9:00 – 12:00
Nel caso di esigenze specifiche si prega di prendere contatto con i recapiti sotto indicati per valutare possibili soluzioni ad hoc, compatibili con le disponibilità dell’organizzazione. L’iscrizione avviene prendendo contatto con i recapiti indicati alla sezione sottostante, via mail o telefono.
Referente: MARCO ROMANO
Email museodiocesano@diocesi.pavia.it
Tel. 0382/386511